Linee Guida Generali

idrolabHydroponics


 
AMBIENTE SANO E PULITO
 
Mantenere un ambiente di lavoro il più sano, pulito e ordinato possibile è sicuramente il punto di partenza per completare con successo un ciclo di coltivazione.
Tutti gli utensili di lavoro e le strumentazioni installate nella grow room se non attentamente pulite e disinfettate possono potenzialmente veicolare infezioni batteriche o fungine portando a ingenti perdite di tempo e di raccolto.
idrolab® consiglia di pulire settimanalmente tutte le componenti installate nella grow room, disinfettare le superfici e gli utensili, eliminare le parti morte e tenere in condizioni perfette gli strumenti di misura.
Il tempo investito nel mantenimento di un ambiente ideale non è mai speso invano.
 
MISURARE È SAPERE
 
Coltivando con sistemi RDWC di idrolab® è impossibile portare a termine un ciclo di coltivazione con successo se non si hanno sotto controllo i valori della soluzione nutritiva.
Ogni utente crea la propria soluzione nutritiva  dentro cui si svilupperanno e dalla quale si alimenteranno  gli apparati radicali.
Il riflesso della soluzione nutritiva sono prima di tutto le radici e successivamente le parti aeree delle piante.
Sta al grower tenere giornalmente monitorati e sotto controllo tutti i valori della soluzione nutritiva.
Valori di Ph, Ec/ppm e temperatura della soluzione mantenuti nei range ideali si traducono in piante sane, vigorose e raccolti straordinari.
 
OSSERVARE E INTERPRETARE
 
Un buon grower è sempre un ottimo osservatore; i valori riportati in tabella sopra sono solo valori ipoteticamente ideali.
Ogni ciclo di coltivazione è diverso, le genetiche delle piante sono diverse, gli ambienti sono diversi.
Il grower è il tramite tra il sistema di coltivazione, l’ambiente e le colture. È compito suo interpretare le risposte delle piante al suo piano di lavoro per coordinare tutti i fattori che incidono sullo sviluppo fenologico.
È fondamentale dedicare del tempo all’osservazione delle piante, prendere nota degli stimoli inviati e delle risposte ricevute per crearsi un bagaglio di esperienze
Il successo di un ciclo di coltivazione è legato indissolubilmente al fattore umano.
Passa più tempo possibile insieme alla tue Piante.