HANNA HI98118 pH/T°

HANNA HI98118 pH/T°
Codice: ILHHI98118




HANNA HI98118 pH/T°
€ 84,95 iva inc.


 
Descrizione
 
HI98118 è uno strumento tascabile per la misura di pH e temperatura di una soluzione nutritiva in idroponica. Questo nuovo tester ha uno spessore di meno di 2 cm ed è estremamente ergonomico, comodo da tenere in mano. HI98118 è dotato di un ampio display LCD facile da leggere che visualizza contemporaneamente le letture di pH e di temperatura insieme agli indicatori di calibrazione, di stabilità e di batteria scarica. Lo strumento è semplice da usare perché è dotato di soli 2 pulsanti: uno dedicato all’accensione e spegnimento; l’altro dedicato alla calibrazione automatica ad un punto.
Due soli pulsanti per il funzionamento
Funzione di calibrazione veloce utilizzando la soluzione di calibrazione veloce pH/EC di Hanna
Elettrodo dotato di una giunzione estraibile che prolunga la vita dell’elettrodo
 
HI98118 è un tester pH tascabile economico della serie GroLine per misurare il pH delle soluzioni nutritive in idroponica. Mantenere costante un valore di pH ottimale è importante per garantire una buona crescita e sviluppo delle piante. La regola generale stabilisce che all’aumento dei valori di pH la solubilità di minerali e di sostanze nutritive diminuisce. È importante che le soluzioni nutritive siano solubili per poter essere assorbite dalle piante e quindi utilizzate per l’accrescimento. Il pH della soluzione nutritiva può influire anche sui batteri in grado di fissare l’azoto per la pianta da utilizzare. Ogni pianta ha degli intervalli pH ottimali per la crescita. Nella tabella illustrata sotto viene indicato l’intervallo di pH ideale per alcune varietà di piante.
HI98118 può essere utilizzato per misurare il pH nei terreni e nelle soluzioni nutritive.
Per misurare il pH del suolo in una soluzione liquida si consiglia di preparare una miscela di 1 parte di terra e una parte di acqua. La sospensione viene lasciata riposare per 10 minuti in modo che i solidi si depositino ed è quindi possibile misurare il pH del liquido in superficie.
HI98118 pur mantenendo la semplicità d’utilizzo è un misuratore pH avanzato. Sulla parte anteriore dello strumento sono presenti due pulsanti. Il primo serve per spegnere ed accendere lo strumento; il secondo serve per entrare in modalità di calibrazione. È presente un terzo pulsante nel vano batteria che permette all’utente di personalizzare lo strumento a seconda delle proprie preferenze. Le preferenze includono la possibilità di visualizzare i valori di temperatura in °C oppure in °F, l’autospegnimento, selezionabile da 8 minuti o 60 minuti con possibilità di disattivazione e, infine, la possibilità di utilizzare gli standard di calibrazione veloce o gli standard di calibrazione tradizionali pH 4.01, 7.01 e 10.01 della serie Hanna.
 HI98118 dispone di una giunzione estraibile. La giunzione di riferimento di un elettrodo pH, noto anche come ponte salino, fornisce una linea elettrica tra la cella di riferimento interno ed il campione. Qualsiasi tipo di occlusione della giunzione comporterà un’interruzione della linea elettrica. Se accade questo le letture saranno irregolari e richiederanno molto più tempo per stabilizzarsi. Con la giunzione estraibile di Hanna una piccola porzione può essere estratta di circa 3 mm così da avere nuovamente una superficie pulita.
Rinnovando la giunzione il problema dell’occlusione viene eliminato consentendo allo strumento di poter essere utilizzato nuovamente. La lunghezza totale della giunzione è di circa 3 mm per far si che la giunzione possa essere estratta periodicamente.
 
Caratteristiche

  • Sensore di temperatura integrato per misurazioni con compensazione automatica della temperatura
  • Giunzione rinnovabile per evitare qualsiasi tipo di occlusione che si traduce in errori di deriva e di letture
  • Indicatore di stabilità che scompare quando la lettura ha raggiunto la stabilità
  • Calibrazione automatica su uno o due punti premendo un pulsante
  • Funzione di calibrazione veloce per calibrare pH e EC con una sola soluzione con valore pH 6.86. Lo standard può essere anche utilizzato per calibrare un conduttivimetro a 5.000 µS/cm
  • Visualizzazione della % di carica della batteria all’accensione dello strumento
  • Visualizzazione dell’indicatore di batteria scarica quando il livello di carica della batteria è inferiore al 10%

Prodotti Correlati